Stagione Teatrale 2024-25: Aladin Replica
28 marzo Teatro Comunale L. . Russolo
Lo spettacolo, dedicato ai bambini e alle famiglie, è atteso a Portogruaro domenica 25 febbraio alle ore 17.00
Pronti a volare verso l’Isola che non c’è? Domenica 25 febbraio, alle ore 17.00, al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, va in scena lo spettacoloPeter Pan - ovvero l’isola dei bambini sperduti, una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e Teatro Nazionale di Genova, con la regia diGiorgio Scaramuzzino.
In questo quarto appuntamento del cartellone Giovanissimi, dedicato ai bambini e alle famiglie, gli attori (Alessandro Pisci, Pasquale Buonarota e Celeste Gugliandolo) vestiranno i panni di quei tre personaggi che sono entrati nei cuori e nelle menti di grandi e piccini, vale a dire: il bambino che non voleva crescere, il suo acerrimo nemico Capitan Uncino ed ovviamente, la piccola Wendy.
Le gradinate che comporranno la scenografia, diverranno alternativamente il galeone dei pirati o l’Isola che non c'è. Non mancherà, inoltre, una studiata e coinvolgente interazione con i piccoli spettatori che, in alcuni momenti, saranno chiamati a partecipare allo spettacolo.
Un’attenzione particolare va data alla colonna sonora composta da Paolo Silvestri, parte della narrazione sarà difatti affidata ai brani originali che verranno cantati dai protagonisti accompagnando il pubblico in un viaggio pieno di musica e poesia.
Peter Pan è un grande classico, capace di suggerirci ancora oggi nuove riflessioni: in che misura un adulto deve abbandonare il bambino che è in lui? Possiamo portarci dietro alcune caratteristiche infantili senza, per questo, nasconderle agli occhi degli altri? Le paure dell'infanzia sono da considerarsi soltanto relative a quell’età della vita oppure no?
Al giorno d’oggi, in una società bombardata dai social e dalla tecnologia digitale, diventa sempre più difficile dar vita a nuovi universi anche solo con la mente, capacità fondamentale per un corretto e sereno sviluppo del bambino.
Ecco allora che il capolavoro nato nel 1911, dalla penna di James Matthew Barrie, offre un ottimo pretesto per ribadire il fatto che il sogno e l'immaginario infantile non devono mai spegnersi, anche quando, inevitabilmente, il nostro corpo affronterà l'età adulta. "Essere un bambino", infatti, non significa rifiutare le responsabilità che l’essere uomini e donne comporta, bensì, affrontare il quotidiano con leggerezza, spensieratezza e originalità.
(in allegato la locandina dello spettacolo...)
BIGLIETTI da 4 a 6 euro
DATE APERTURE E ORARI BIGLIETTERIA
martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30
nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)
Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14
30026 Portogruaro (Ve)
Tel. +39 0421 270069
www.fmsantacecilia.it - www.festivalportogruaro.it - www.teatrorussolo.it
28 marzo Teatro Comunale L. . Russolo
27 marzo 2025 Teatro Comunale L. Russolo
Giovanissimi a Teatro