Immagine 39° Festival Internazionale di Musica : Ouverture

39° Festival Internazionale di Musica : Ouverture

 

Dal 26 agosto al 9 settembre 2021  - 39° Festival Internazionale di Musica : Ouverture

 

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, arriva nel 2021 alla sua 39a edizione e porta il titolo di Ouverture. La nuova direzione artistica è affidata al Maestro Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale: il vasto programma consolida un’offerta imperniata sulla presenza dei grandi protagonisti italiani della scena attuale, che allinea il Festival di Portogruaro ai principali festival musicali italiani, confermandolo come punto di riferimento musicale del circuito nazionale e internazionale.

Il focus centrale del programma concertistico è atteso tra il 26 agosto e il 9 settembre, ma il Festival ha già visto svolgersi alcune anteprime (apprezzatissimo in particolare il recital di Alexander Romanovsky a Portogruaro).

Anche quest’anno, a riempire di musica il territorio di tutto il Veneto Orientale saranno, sin dai primi giorni di agosto, i consueti appuntamenti di “Aspettando il Festival”. Oltre a Portogruaro – che vedrà coinvolti il Teatro Luigi Russolo (spazio accogliente, multifunzionale e recentemente ampliato), il tessuto urbano e luoghi di interesse storico naturalistico – anche una decina di comuni limitrofi offriranno ulteriori scenari per il Festival valorizzando così le grandi potenzialità artistiche, architettoniche, storiche del loro ricchissimo territorio.

37 appuntamenti in oltre 20 diversi luoghi, più di 60 i solisti protagonisti, 6 diverse compagini orchestrali: questi i numeri di un’edizione che si prospetta particolarmente ricca di occasioni e di spunti culturali di ampio respiro.

Caricamento...