Immagine Terre dei Dogi 2021

Terre dei Dogi 2021

La manifestazione Terre dei Dogi è l’occasione in cui si va a ricordare l’origine veneta della città di Portogruaro e la contaminazione che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.

La nascita di Portogruaro fu voluta proprio dai Dogi veneziani che in questo territorio, dominato da paludi e terreni incolti, avevano individuato il luogo in cui costruire un polo commerciale per l’entroterra. Qui si stabilirono famiglie di mercanti e proprietari terrieri che commercializzavano e coltivavano nelle campagne circostanti vino e cereali, che ancor oggi sono le coltivazioni principali del nostro territorio.

Per questo motivo la protagonista indiscussa della festa è l’enogastronomia, portata in piazza dai produttori vinicoli e dai ristoratori locali.

L’edizione di Terre dei Dogi 2021 sarà ON-LINE, costituita da tre appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook Città di Portogruaro in cui sapori, storia e tradizioni si incontreranno alla scoperta delle origini veneziane della nostra città.

A dare il via all’evento sarà la diretta di domenica 9 maggio dalle ore 11.00, in cui l’ormai collaudato presentatore e gastronomo Fabrizio Nonis ci accompagnerà in un tour tra storia ed enogastronomia.

La scoperta delle origini veneziane di Portogruaro proseguirà anche nelle due dirette serali a cura dell’Avv. Scalettaris in diretta on-line su Facebook nei giorni 14 e 25 maggio, dalle ore 20.30. I due incontri si intitolano “Storie di Dogi a Venezia” e “Il Pantheon della Repubblica Veneziana”.

Categoria: Terre dei Dogi
Caricamento...