Immagine "Talenti Letterari". Stefano Montello

"Talenti Letterari". Stefano Montello

Data 10-12-2021
Ora 18:15
Luogo Biblioteca Civica ( Via Seminario n. 29) - Sala polifunzionale

Venerdì 10 dicembre 2021 ore 18.15 Sala Conferenze della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

Stefano Montello presenta il suo ultimo libro Il tempo delle erbacce. Piccolo trattato di filosofia agreste (Forum Editrice). Conversa con l'autore Massimo De Bortoli.
Leggono le lettrici volontarie della Biblioteca.

«Ogni erbaccia si eleva nella sua integrità / col suo modo altro di essere, non chiede pietà / col suo modo altro di essere noi / dimenticati di noi».
Piante che nascono nel posto sbagliato o erbe vagabonde? Comunque le si voglia definire le erbacce fanno parte del nostro paesaggio quotidiano. Ci parlano, ci interrogano, raccontano di noi molto di più di quello che crediamo. Possiamo provare a sottovalutarle, a ignorarle, a tentare di sradicarle, eppure loro sapranno sopravvivere, prendendo posto in prima fila nella nostra vita, diventando metafora di noi stessi.curiosità, un sorriso indulgente e qualche robusto innesto di ironia questo libro osserva le malerbe da un punto di vista inconsueto. Vi compare un’umanità varia fatta di giardinieri frustrati, contadini-monaci, matti che profetizzano, papi poeti e psichiatri disadattati. Tutti testimoni, in fondo, di come le erbacce – quella sconsiderata bizzarria della natura – abbiano una loro ragione di essere, una loro dignità, e di come, quasi sempre, l’infestante da debellare, il vero nemico, non sia fuori ma dentro di noi.

 

Stefano Montello è musicista e scrittore. È fondatore del gruppo friulano degli FLK. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto (2014), L’albero capovolto (2016) e Nuviçute mê e sûr (2016), traduzione in friulano del Cantico dei Cantici in quartine di ottonari, con la quale ha vinto il Premio di Poesia San Vito al Tagliamento.

 

Per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del green pass e provvedere alla prenotazione online da martedì 30 novembre 2021.

Per informazioni e supporto alla prenotazione contattare la Biblioteca Civica 0421-277281 / 282 / 284 in orario di apertura (mart-sab 9.00 -13.00 / merc. e ven. anche 14.00 - 18.00).
I posti vengono assegnati automaticamente in ordine di prenotazione.

La chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 13.00 del giorno dell'evento e eventuali posti liberi saranno messi a disposizione prima della presentazione.

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di disdire tramite email di prenotazione o telefonicamente al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid.

 

EVENTI CORRELATI

Caricamento...