Immagine Alexandra Zambà "Storie di sirene e gorgoni"

Alexandra Zambà "Storie di sirene e gorgoni"

Alexandra Zambà è nata ad Alessandria d’Egitto ed ha attraversato l’infanzia e la giovinezza a Cipro, in un ambiente plurilinguistico.

Ha studiato all’Università La Sapienza e da allora vive e lavora a Roma come insegnante e per il cinema e la TV.

Scrive e pubblica in poesia e in prosa da molti anni riguardanti la letteratura, la poesia e il suo legame con la terra d'origine Cipro. Dal 2019 partecipa alle attività della Casa Editrice Vita Activa Editoria, nella ideazione e progettazione, promozione e vendita e traduzione dal greco.

STORIE DI SIRENE E GORGONI

ΙΣΤΟΡΙΕΣ ΜΕ ΣΕΙΡΗΝΕΣ ΚΑΙ ΓΟΡΓΟΝΕΣ

Diciotto autrici e autori di lingua e cultura greca scrivono su mostri terribili ma affascinanti, creature ibride, fonte d’ispirazione dalla Grecia antica fino ai giorni nostri per letterati, artisti, studiosi della psiche e lettori di tutte le lingue. Rivisitano i miti greci intorno alle sirene e le gorgoni e propongono, a ragazze e ragazzi alle prese con lo sviluppo della coscienza dell’io, dodici racconti e sei poesie.

Nei loro testi occupa un posto centrale il tema del passaggio dal mondo dell’infanzia al mondo adulto. Sono itinerari popolati da sirene ammaliatrici e gorgoni pronte a inabissare gli umani in profondità ignote, ma anche a salvarli. Un mondo esternalizzato che mette in contatto l’inconscio con il logos e coniuga il mito con sorprendenti e talora divertenti elementi di attualità e quotidianità, in cui l'immaginario dei ragazzi di oggi, anche grazie alle illustrazioni che corredano il libro, non faticherà a specchiarsi ed a riconoscersi.

copertina

Data 05-06-2021
Ora 09:30
Luogo Palazzo Altan Venanzio biblioteca comunale Portogruaro

EVENTI CORRELATI

Caricamento...