Immagine Antonio Ferrara e Marianna Cappelli "Volovia"

Antonio Ferrara e Marianna Cappelli "Volovia"

Data 06-06-2021
Ora 18:30
Luogo Palazzo Altan Venanzio biblioteca comunale Portogruaro

Antonio Ferrara è nato nel 1957 a Portici, in provincia di Napoli, dove ha vissuto fino all’età di vent’anni. Da allora vive a Novara, dove ha lavorato come educatore in una comunità alloggio.

È scrittore, illustratore e formatore. È convinto che scrittura, lettura e illustrazione costituiscano un dirompente e proficuo mezzo per fare educazione sentimentale, prevenzione del disagio.

Un modo speciale per imparare a nominare e a condividere le emozioni. Ha ricevuto diversi premi, tra i quali il «Premio Andersen», nel 2012 per il miglior libro oltre i 15 anni con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015 come illustratore. Nel 2017 è tra i vincitori del «Premio Letteratura Ragazzi» della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con Il fiume è un campo di pallone (Bacchilega). Con Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha pubblicato 80 miglia, Bestie, Il grande Gatsby, Harry, Casa Lampedusa, Pusher – vincitore del 61° Premio Bancarellino, Vivavoce, Sulla soglia del bosco, A casa tutto bene e L’intruso.

Marianna Cappelli, è nata a Napoli dove ha conseguito la maturità artistica, si è avvicinata alla fotografia seguendo i corsi di Giuliana Traverso e ha partecipato a diversi progetti editoriali tra cui il “Viaggio intorno alla mia camera” della Fondazione Costa.

Ha esposto nelle manifestazioni più prestigiose d’Italia (Biennale internazionale di fotografia di Torino e Palazzo della Triennale di Milano). Nel 2002 è stata tra i vincitori del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da ELLIOTT ERWITT. Si occupa di fotografia, moda e teatro (fa spettacoli con la regia di Mario Mattia Giorgetti , con Bruno Macaro e Lucilla Giagnoni). Nel 2006 ha vinto il 2° premio al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “Sulle ali delle farfalle” di Bordano (testo di Antonella Ossorio “ In cielo ma dove?”).

Fa laboratori di fotografia e lettura ad alta voce, nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia.

copertina

EVENTI CORRELATI

Caricamento...