Immagine Candia Castellani e Serena Miceli “La casa verde di Susanna”, L’Orto della Cultura

Candia Castellani e Serena Miceli “La casa verde di Susanna”, L’Orto della Cultura

Data 01-05-2022
Ora 15:00
Luogo Fumetto Graphic Sala Consiliare

Serena Miceli

Manager di una multinazionale, si occupa di costruzioni da sempre.

E’ un Ingegnere Edile con un Dottorato in efficienza energetica negli edifici conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze e la TU Braunschweig. La sua professione l’ha portata a viaggiare e vivere all’estero e in Italia ricoprendo diversi ruoli quali direttore dei lavori, responsabile tecnico, responsabile della sicurezza, docente, ricercatrice, assistente all’università sui temi dell’Architettura Tecnica e dell’efficienza energetica. A trent’anni diventa un Project Manager lato cliente per la gestione di progetti complessi e grandi costruzioni per multinazionali. Oggi è membro di diverse Commissioni atte a promuovere la diversità e l’inclusione.

Nel suo lavoro ama veder trasformare le idee in realtà ed è impegnata nel promuovere una cultura della sostenibilità.

serena-miceli

Candia Castellani

Dopo essere stata allieva di Leonardo Mattioli, Linda Wolfsgruber presso Sarmede, Octavia Monaco e Arianna Papini, pubblica i libri illustrati e illustrazioni per riviste specializzate in temi sull’infanzia e di letteratura come Il caffè illustrato. Viene selezionata da Le immagini della Fantasia, a Sarmede, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India.

Dal 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci. Dal 2018 è socia attiva di Ai, Associazione Autori di Immagini.

Selezionata a Lucca Comics Junior 2018 per l’illustrazione “Fantasmagorie”, all’interno del concorso “OLTRE GLI SPAZI INESPLORATI. Sulle tracce di Jules Verne”.

Nel 2020 viene selezionata per l’Annual 2020 di Autori di Immagini e vince il premio Senza Filtri e medaglia di bronzo per la sezione Magazine. Attualmente collabora inoltre con il settimanale L’Espresso, Bibliolibrò Editore, L’Orto della cultura, Istituto degli Innocenti (Firenze), Rotary Club, Sergio Staino.

candia-castellani

La casa verde di Susanna

Susanna vive in un palazzo nella periferia di una delle più belle città del mondo. Ma le periferie sono tutte uguali: grigie, senza anima, senza verde. Il palazzo in cui vive ha bisogno di un grosso lavoro di ristrutturazione e il rischio è che, come spesso accade, i lavori rendano il palazzo ancora più grigio e brutto.

Un giorno a scuola arriva un esperto a parlare di ambiente e di case ecosostenibili e la bambina rimane affascinatada questo nuovo modo di progettare le abitazioni: ma cosa si intende per architettura green, cioè verde? Susanna, la sera dopo, fa un sogno e questo sogno cambierà la vita a lei, ai suoi genitori e a tutti gli abitanti del suo palazzo.

Un racconto avvincente e sognante che strizza l'occhio alla cura e l'amore per l'ambiente.

la-casa-verde-di-susanna

EVENTI CORRELATI

Caricamento...