Immagine Giuseppe Viroli e Guendalina Passeri “Sciroppo”

Giuseppe Viroli e Guendalina Passeri “Sciroppo”

Giuseppe Viroli. Attore e autore teatrale, è specializzato nel teatro ragazzi e nella "lettura-spettacolo", con l'utilizzo di pupazzi e oggetti e l'elaborazione di suoni e immagini.

Ha fondato nel 1998 a Cesena Teatro Distracci (www.teatrodistracci.com), producendo insieme a Cristina Casadei una trentina di spettacoli di attore e figura, e collaborando con scuole, comuni e biblioteche come insegnante di teatro, "regista d'infanzia" e lettore.

Dal 2000 è anche attore della storica Compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna.

Come lettore e narratore, in particolare collabora da molti anni con la Biblioteca Comunale di Gambettola, con progetti continuativi di letture ad alta voce per le scuole elementari e medie. Da anni, inoltre, realizza letture/spettacolo per la Biblioteca Malatestiana di Cesena e per il progetto "In Bibliobus" nel ferrarese. Svolge occasionalmente attività di formazione per lettori/animatori volontari e per docenti, collaborando con comuni e istituzioni scolastiche. E' autore di libri di narrativa, per l'infanzia e non, pubblicati da Edizioni SI, Cicorivolta, Centoparole e Bertoni Editore. Guendalina Passeri.

Guendalina Passeri. Cresciuta tra le colline di Assisi disegnando alberi, in età adulta ha riscoperto la sua passione per il disegno e la scrittura.

Nel 2018 ha partecipato a diversi premi e nel 2019 le sue opere sono state selezionate dal premio CICLA ORIGINAL ILLUSTRATIONS EXHIBITION e acquisite in collezione permanente dal Boston International Folk Arts Exposition di Shangai. Nel 2020 è stata selezionata allo stesso premio per tre tavole con illustrazioni tratte dall'Albo "una stanza tutta mia".

Collabora con aziende in quanto ritiene che questo sia un buon modo per portare arte e illustrazione dove altrimenti sarebbe più difficile.

Sciroppo

È una fiaba dei nostri tempi, un po’ a girandola, ambientata in una notte di città. C’è un prezioso gatto d’appartamento parcheggiato in una casa non sua. C’è un omino di gomma. Si chiama Sciroppo, un tempo era un pupazzo abbinato allo “Sciroppo Altman” e ora, per una strana chimica, ha preso vita. Gatto ed ex pupazzo esplorano i giardini notturni… Una finestra sul mondo fantastico che può annidarsi tra normali case e giardini. Costruito per lettori dagli 8 anni, attenti e appassionati di intrecci. “Come spiegherei agli umani che mangio polpette, torte sacher eccetera? E che le formiche mi fanno schifo? Gli umani non ci capiscono.”

copertina

Data 06-06-2021
Ora 15:30
Luogo Piazzetta Pescheria / Sala Consiliare Portogruaro

EVENTI CORRELATI

Caricamento...