Immagine Guido Sgardoli “Funeral Party”

Guido Sgardoli “Funeral Party”

Data 30-04-2022
Ora 15:00
Luogo Sala Magnolia Teatro Russolo

Guido Sgardoli è uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi. Scrive per i giornali, il cinema e la televisione, è laureato in medicina veterinaria e da sempre è un grande appassionato di disegno e scrittura. Autore di un centinaio di libri, le sue storie sono state tradotte in molti Paesi e hanno vinto tutti i maggiori premi letterari dedicati alla scrittura per ragazzi tra cui il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2019 con il romanzo The Stone – La settima pietra.

Nel 2009 è stato insignito del Premio Bancarellino con Eligio S. I Giorni della ruota e del Premio Andersen come migliore scrittore dell'anno. Nel 2012 ha ottenuto l'International Board on Books for Young Adult People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List con The frozen boy, che nello stesso anno ha vinto anche il Premio LiBeR come migliore romanzo per ragazzi. Nel 2015 e nel 2018 è stato vincitore del Premio Andersen con Il giorno degli eroi e L'isola del muto.

Funeral Party

Un'architettura perfetta. Un fuoco d'artificio di invenzioni e riferimenti colti e pop. Una biografia rocambolesca e straordinaria che ripercorre a ritroso la storia del Novecento.

La vita è strana. Certe volte, proprio quando sei giù che più giù non si piò, prende una direzione nuova, che non ti aspetti, e cambia tutto. Sfortuna e fortuna sono solo i nomi che diamo alle cose che ci succedono.

Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era.

G.Sgardoli-Funeral-Party

EVENTI CORRELATI

Caricamento...