Marco Somà “I sette letti di ghiro”, Nube Ocho
Palazzo Vescovile – Marco Somà “I sette letti di ghiro”, Nube Ocho. +3 anni
Nato a Salerno nel 1974, Manlio Castagna si è laureato con lode in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiologia del cinema e degli audiovisivi. È scrittore, sceneggiatore e regista.
Dal 1999 è nello staff organizzativo e per undici anni, dal 2007 al 2018, è stato vicedirettore artistico di Giffoni Experience, tra i più importanti festival al mondo di cinema per ragazzi.
Oggi è direttore creativo di Giffoni Innovation Hub.
Con Petrademone - Il libro delle Porte esordisce nella narrativa per ragazzi pubblicato da Mondadori nel 2018. Il primo libro della saga diventa best seller e nell’anno successivo seguono il secondo e terzo capitolo.
Nel maggio 2020 esce per Piemme il romanzo scritto a quattro mani con Guido Sgardoli: Le Belve, di cui è in sviluppo la sceneggiatura per la realizzazione del film. Dell’ottobre dello stesso anno sono I venti del male e La notte delle malombre per Mondadori.
In Gennaio del 2021 esce L’amore vince tutto, libro per ragazzi dedicato al mistero della morte di Caravaggio e febbraio dello stesso anno è co-autore Alice resta a casa, romanzo edito da Mondadori e vincitore del premio wattys2020 come miglior storia young adult pubblicata su Watt.
Dal 2014 al 2018 è stato creative advisor del DOHA FILM INSTITUTE(Qatar).
Scrive e dirige il suo primo corto in pellicola nel 1997: Indice di Frequenza - con protagonista Alessandro Haber - ottenendo diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Seguono la scrittura e la regia di decine tra videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webseries.
Palazzo Vescovile – Marco Somà “I sette letti di ghiro”, Nube Ocho. +3 anni
Sala Magnolia – Daniele Nicastro “Vengo io da te”, EL Libri. +11 anni
Fumetto Graphic Sala Consiliare – PAFF! Palazzo arte fumetto Friuli Venezia Giulia, La Costituzione spiegata ai ragazzi. +8 anni