Immagine Premio Bettoni per l’albo illustrato. Premio alla carriera "Eleonora Nespolon"

Premio Bettoni per l’albo illustrato. Premio alla carriera "Eleonora Nespolon"

Data 30-04-2022
Ora 21:00
Luogo Sala Consiliare del Palazzo Municipale

Novità assoluta di questa 2° edizione di PortoImmaginario è la premiazione dei finalisti del Premio Nazionale per l'Albo Illustrato Nicolò Bettoni a cui è intitolata la Biblioteca Civica.

Il premio conferito dalla Città di Portogruaro celebra il geniale editore e tipografo Nicolò Bettoni, vissuto a cavallo tra il Settecento ed Ottocento, cittadino del mondo, nato proprio nella città del festival PortoImmaginario di cui quest'anno ricorrono 180 anni dalla morte (24 aprile 1770 / 19 novembre 1842).

Durante la serata sarà presente la Giuria tecnica del Premio costituita dal Sindaco Florio Favero, la Biblioteca Civica rappresentata dalla direttrice Daniela De Marchi, Stella Nosella (scrittrice), Chiara Carminati (scrittrice), Monica Parussolo (illustratrice), Angela Catrani (editor) con Beniamino Sidoti (scrittore), la Libreria Todoro, Kid Pass (portale per bambini e famiglie).

Tra i quattrodici albi selezionati la giuria tecnica premierà i primi tre vincitori. Verranno conferite due menzioni speciali e il premio alla carriera "Eleonora Nespolon". La Famiglia Nespolon donerà alla Biblioteca Civica, in nome della figlia Eleonora, 135 tra libri e documenti vari stampati da Nicolò Bettoni.

Saranno presenti i vincitori.

Conduce la serata la presentatrice Cristal Morando. Lettura animata degli albi di Martina Boldarin e accompagnamento musicale di Max Bazzana dell'assoziazione teatrale Arti Varti.

Evento aperto anche ai bambini.

https://www.facebook.com/bibliotecaportogruaro

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI CORRELATI

Caricamento...