Immagine Roberto Grassilli "La Realtà diminuita"

Roberto Grassilli "La Realtà diminuita"

Roberto Grassilli è un fumettista, illustratore e cantante italiano.

Dal lontano XX secolo ha pubblicato fumetti e vignette su varie testate, lavorando parallelamente come illustratore e grafico.

Fra parentesi londinesi per disegnare cartoni animati e vita da redazione nel settimanale satirico Cuore, ha attraversato gli anni della nascita di internet creando il portale Clarence con Gianluca Neri, scoprendo come si può disegnare per il mondo incorporeo della Rete.

Attualmente vive a Rimini, nel suo “Studietto” opera principalmente come illustratore. Nell’ultimo periodo ha pubblicato albi per bambini e altri sono in preparazione, proprio per Sabir edizioni.

L’attività “collaterale” di maggior peso che lo coinvolge dal 1983 è il ruolo di cantante frontman, col nome di Phil Anka, della rock-band Lino e i Mistoterital.

La realtà diminuita

In una casa come tante, con i suoi ambienti e i suoi oggetti, sta per succedere qualcosa di diverso. La persona che la abita, impugnando matite e carta, invita i lettori a percorrerne le varie stanze. I disegni tracciati sui fogli sembrano risvegliare porte e pentole, spazzole e lampade, spingendoli a perdere un po’ della loro rigida realtà e a svelarci l’umorismo o la poesia che nascondono. Vecchi desideri nascosti dentro di loro ma anche sogni nuovi nascosti dentro di noi. Grazie a questa “Realtà Diminuita”, ovvero una piccola magia alla portata di tutti, sapremo di una moka e del suo suo sogno di essere un pugile, del mostro lacustre che si celava nel lavandino e di tanti altri incontri inaspettati.

https://www.sabireditore.it/prodotto/la-realta-diminuita-roberto-grassilli-sabir-editore/

La Realtà Diminuita”: intervista a Roberto Grassilli  di Alessandra AngelucciExibart11/12/2020

La Realtà Diminuita, un volano per la fantasia” di Sonia Basilico, 12/12/2020

«La Realtà Diminuita», inventario fantastico degli oggetti quotidianirecensione di Silvia Veroli, il Manifesto 17/12/2020

«La Realtà Diminuita» 
recensione di Sonia Fantozzi, Leggere:tutti, 23/12/2020

«La Realtà Diminuita», di Roberto Grassilli cambia prospettiva agli oggettiintervista di Alessandra Farro, il Mattino 11/02/2021

 

Roberto Grassilli e la sua “Realtà diminuita”: guardare al mondo smussando gli angoliintervista di Marina Flamigni, L’Undici N. 137 marzo 2021

copertina

Data 06-06-2021
Ora 14:00
Luogo Palazzo Vescovile Portogruaro

EVENTI CORRELATI

Caricamento...