Immagine Valentina Vanasia e Maria Sogaro “Il linguaggio Universale”

Valentina Vanasia e Maria Sogaro “Il linguaggio Universale”

Data 30-04-2022
Ora 10:00
Luogo Biblioteca N. Bettoni

Valentina Vanasia si è diplomata in illustrazione all’ accademia di Brera a pieni voti. Durante i suoi studi, ha sperimentato la modellazione 3d prima di cimentarsi nell’ animazione 2d, sound design, light design, continuando ad approfondire le tecniche di disegno. La curiosità la porta a trovare ispirazione continua da più fonti: libri, film, fumetti, videogiochi, musica. Dopo le prime piccole commissioni, arrivano i lavori come illustratrice per Orto della Cultura, Masciulli editore e per La bottega dei traduttori. Ha partecipato con un ’illustrazione all’ artbook “kyoani” , nel quale alcuni artisti si sono uniti per sostenere lo studio di animazione “kyoto animation ”. Crea animazioni 2D, Insengna illustrazione e si occupa di grafica editoriale con l' agenzia di talenti Wrong Cat Right Agency.

Maria Sogaro è nata a Vicenza nel 1984. Si è laureata all’Università degli Studi di Padova nel 2009 in Medicina e Chirurgia. Nel 2020 si è ricordata che ama scrivere e ha pubblicato Il Fiume Discolo (L’Orto della Cultura). Un suo racconto è stato selezionato al concorso “Tomolo Experience” e pubblicato nell’antologia Racconti in Famiglia (Tomolo, 2021). Con Temperino Rosso Edizioni ha pubblicato Una fantasia spaziale. Apat , fantascienza per adulti, è uscito con Scatole Parlanti, 2021. Ha ottenuto il terzo posto al Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Marostica Città di Fiabe nella categoria “Fiabe, favole e racconti fantastici” con Egg e Marco (2021). La sua ultima fatica è “Il linguaggio universale” edito dall’Orto della Cultura a marzo 2022. Ha due figli, lettori precoci e critici inflessibili.

maria.sogaro

Il linguaggio universale

Il linguaggio universale è una storia scritta con la consulenza del trombonista Rocco Rescigno e tradotta in inglese, spagnolo e tedesco per sentire come le diverse lingue suonano ad alta voce. L'albo illustrato da Valentina Vanasia, con una storia allegra e vivace, propone spunti di riflessione sulla nascita della musica come vero linguaggio universale. La lettura, accompagnata da una melodia realizzata appositamente dal compositore Francesco Tresca, diventa un'esperienza multisensoriale utile alla lettura condivisa e inclusiva.

il-linguaggio-universale

EVENTI CORRELATI

Caricamento...